Human Rights Nights – Cinema e Cultura Insieme

A partire dal 11 Novembre, ogni venerdì fino al 2 Dicembre, dalle ore 18:00 al Cinema Odeon di Via Mascarella 3, si terrà un’originale Scuola di Razzismo a Bologna: “io non sono razzista ma…”. Dalle parole alla violenza – per ribadire, attraverso la visione di film e dibattiti sul tema, che cosa è moralmente e umanamente etico e accettabile e cosa invece è da decisamente respingere e contrastare poiché espressione di razzismo, discriminazione e origine di conflitti ed esclusioni.

Dal 27 novembre inizia invece Hollywood, Bollywood, Nollywood, Chinawood – industrie globali del cinema e comunità migranti. Quattro feste di cinema e musica al Centro Interculturale Zonarelli in via G.A.Sacco 14, per esprimere la creatività delle comunità straniere di Bologna, attraverso le più grandi industrie di cinema nel mondo.

Clicca qui per vedere il programma

In un periodo in cui la crisi economica e i cambiamenti sociali sempre più veloci possono far pensare che la chiusura sia la soluzione a problemi vecchi e nuovi, la Rete metropolitana contro le discriminazioni in collaborazione con Città Metropolitana e Comune di Bologna, organizzano Diversamente Uguali. Rassegna di eventi e iniziative contro le discriminazioni rivolte alla cittadinanza.

Human Rights Nights, tra i soggetti aderenti a Rete metropolitana e nell’ambito degli eventi in calendario, realizza la rassegna Cinema e Cultura insieme, in partenariato con Città Metropolitana di Bologna, Circuito Cinema Bologna, Centro Interculturale Zonarelli e per riflettere su cosa significa razzismo, discriminazione e violenza e cosa invece vuol dire vivere insieme, valorizzando la forza, la creatività, le energie e la professionalità di ogni cultura.

Tutti gli appuntamenti sono a ENTRATA GRATUITA.